Le api non producono solo miele, ma giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi. Secondo gli scienziati, tra 100 anni le api potrebbero scomparire, con conseguenze incalcolabili su biodiversità e alimentazione.

Il Problema


Un terzo del nostro cibo dipende dall’opera di impollinazione di queste piccole regine della biodiversità: solo in Europa, oltre 4.000 verdure! Se le api sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Le api continuano a morire e questo non è “solo” un problema ambientale... la nostra vita dipende
anche dalla loro.

Le Cause


L’agricoltura industriale è tra le principali minacce per gli impollinatori: pesticidi chimici, monocolture, perdita di biodiversità, pratiche agricole distruttive. Ma le api, già in equilibrio precario, devono affrontare un altro killer: la crisi climatica in corso sta modificando il ciclo naturale degli ecosistemi, rendendole più vulnerabili e meno produttive.
Una strage annunciata!

Le Soluzioni


Per salvare le api dobbiamo adottare pratiche agricole sostenibili, proteggere la biodiversità e bandire per sempre i pesticidi dannosi per gli insetti impollinatori. I governi devono agire urgentemente per contenere l’emergenza climatica, diminuendo le emissioni del 65% entro il 2030. Solo così potremmo garantire il futuro delle api e del Pianeta… il nostro futuro.

Ecco come il tuo sostegno ci aiuta a salvare le api dalle minacce dell’agricoltura industriale e dai cambiamenti climatici in corso: ogni donazione si trasforma in azione!

Per fare ricerca
e documentazione


Sostieni i team che indagano e documentano gli impatti distruttivi dell’agricoltura industriale sul Pianeta. Pubblichiamo studi e rapporti per rendere note le cause, individuare i colpevoli, promuovere soluzioni sostenibili. Diamo voce alla biodiversità che stiamo perdendo.


Per fare pressione
su governi ed aziende


Sostieni le nostre azioni dirette per chiedere la messa al bando dei pesticidi dannosi per le api e la promozione di pratiche agricole ecologiche. Chiediamo inoltre ai governi misure urgenti contro l’emergenza climatica per salvare il clima, la biodiversità, il nostro futuro.


Per mobilitare ed
informare
le persone


Supporta le mobilitazioni in difesa delle api e a sostegno dell’agricoltura ecologica, e le attività di sensibilizzazione che mirano ad informare sempre più persone sulle cause del declino delle api e su come ognuno di noi può davvero fare la differenza per salvarle.


GREENPEACE ONLUS
Via della Cordonata, 7 - 00187 Roma
Tel: 800.969.834 | Fax: 06 45439793
Email: sostenitori.it@greenpeace.org
CF: 97046630584

Privacy | Pagamenti Sicuri | Cookie | Modifica consensi | Accessibilità

Greenpeace è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus dal 24/02/2006, ai sensi dell'articolo 11, 1° comma, del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n.460.


STO CARICANDO