Le api non producono solo miele, ma giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi. Secondo gli scienziati, il 9% delle api è a rischio estinzione, con conseguenze devastanti su biodiversità e alimentazione. Creiamo un posto sicuro per le api!

Il Problema

Un terzo del nostro cibo dipende dall’opera di impollinazione di queste piccole regine della biodiversità: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure! Se le api sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare e sulla biodiversità sarebbero devastanti. Le api continuano a morire e questo non è “solo” un problema ambientale... la nostra vita dipende anche dalla loro.

Le Cause

L’agricoltura industriale è tra le principali minacce per gli impollinatori: pesticidi chimici, monocolture, perdita di biodiversità, pratiche agricole distruttive. Ma le api, già in equilibrio precario, devono affrontare un altro killer: la crisi climatica in corso sta modificando il ciclo naturale degli ecosistemi, rendendole più vulnerabili e meno produttive. Una strage annunciata!

Le Soluzioni

Per salvare le api dobbiamo adottare pratiche agricole ecologiche, proteggere la biodiversità e bandire per sempre i pesticidi dannosi per gli insetti impollinatori. I governi devono agire urgentemente per contenere l’emergenza climatica, diminuendo le emissioni del 65% entro il 2030. Solo così potremmo garantire il futuro delle api e del Pianeta… il nostro futuro.

Il Bosco delle Api sorgerà in periferia di Cremona e darà vita ad una “food forest”: una coltivazione multifunzionale di 5.500 m², con piante da frutto, erbe medicinali e officinali, bacche, ortaggi, fiori, dove un giorno si potranno realizzare attività di biomonitoraggio. Ospiterà casette per insetti impollinatori e mangiatoie per uccelli e sarà un luogo felice di incontro da cui far sprigionare l’energia utile per il cambiamento.

Rigeneriamo l'area!

Insieme alla Cooperativa Sociale Agropolis, nostra partner di progetto, dopo aver contribuito alla pulizia, collaboreremo alla manutenzione dell’area verde per permettere alle piante e agli alberi di crescere rigogliosi e di creare un habitat ospitale per gli insetti impollinatori, come le api. Installeremo mangiatoie per uccelli e casette per gli insetti.

Costruiamo un polmone verde!

Useremo piante in grado di contribuire ad abbassare i livelli di inquinamento prodotto dalla zona industriale. Quest’area verde diventerà un rifugio per farfalle, bombi, api, uccelli e altri animali, diventando un luogo dove sarà possibile svolgere attività di biomonitoraggio.

Creiamo uno spazio per la cittadinanza!

Con la collaborazione della Cooperativa Sociale Agropolis, realizzeremo laboratori, eventi didattici per le scuole e incontri per sensibilizzare le persone di ogni età al tema dell’ecologia e della biodiversità. Ogni persona potrà attivamente contribuire a rendere il Bosco delle Api un luogo felice, di condivisione e crescita sociale.

GREENPEACE ONLUS
Via della Cordonata, 7 - 00187 Roma
Tel: 800.969.834 | Fax: 06 45439793
Email: sostenitori.it@greenpeace.org
CF: 97046630584

Greenpeace è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus dal 24/02/2006, ai sensi dell'articolo 11, 1° comma, del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n.460.

STO CARICANDO